A seguito degli interventi di riqualificazione e riorganizzazione degli spazi interni del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, si è reso necessario predisporre una nuova disposizione funzionale degli ambienti per rispondere in modo efficace alle mutate esigenze dell’utenza accademica e amministrativa.
Per garantire un’adeguata fruibilità e una chiara orientabilità all’interno della struttura, si è reso indispensabile dotare gli edifici di un sistema di segnaletica direzionale efficace, coerente con l’identità visiva dell’Ateneo e con le nuove configurazioni degli spazi.
Ikon Segnali ha curato la fornitura e posa in opera del sistema segnaletico interno ed esterno, basato sulla linea MERIDIO, progettato per assicurare una comunicazione visiva chiara, funzionale e coordinata. Il progetto ha previsto la realizzazione di:
- Segnaletica direzionale per l’orientamento dei flussi pedonali;
- Targhe identificative per uffici, aule e spazi comuni;
- Totem informativi e planimetrie di orientamento;
- Interventi personalizzati per l’integrazione con l’architettura esistente.
L’intervento ha mirato non solo a migliorare l’esperienza degli utenti all’interno del Polo Annunziata, ma anche a contribuire all’immagine moderna, accessibile e organizzata del Dipartimento e dell’Università stessa.