Victoria Beach – Menaggio è il nuovo lido di lusso firmato dall’architetto Franco Pè di Carimate, parte integrante e adiacente al Grand Hotel Victoria 5*L del gruppo R Collection Hotels, già nostro cliente per la segnaletica interna della struttura.
Un intervento di completa riqualificazione che ha trasformato un vecchio lido in uno spazio contemporaneo, raffinato e dotato di servizi di alto livello.
La struttura comprende una spiaggia riservata con accesso diretto al lago balneabile, tre piscine – tra cui una infinity pool riscaldata con vista sul lago – un’area kids dedicata, diversi corpi di servizio e due bar esterni. L’edificio centrale ospita l’Erre Restaurant&Bar, e un ampio salone per eventi da 240 posti con terrazza panoramica.
Per Victoria Beach, IKON ha sviluppato un sistema di segnaletica basato su prodotti custom e soluzioni della linea Cartesio, con un’estetica pensata per integrarsi in modo naturale nel nuovo concept architettonico.
- Segnaletica esterna
Gli impianti di smistamento sono stati realizzati su misura e verniciati nel colore “ottanio”, tinta istituzionale di R Collection Hotels e elemento distintivo dell’identità visiva del lido. Una scelta cromatica che crea continuità con il paesaggio e con l’immagine coordinata della struttura. - Segnaletica interna del ristorante
All’interno dell’Erre Restaurant&Bar, per mantenere una coerenza stilistica con gli ambienti del Grand Hotel Victoria, sono state utilizzate finiture oro Molteni, richiamo diretto al linguaggio del lusso e dell’eleganza che contraddistingue il brand.
Il risultato è un sistema di orientamento che accompagna l’ospite in modo naturale tra spiaggia, piscine, aree servizi ed edifici, valorizzando l’esperienza del luogo grazie a una segnaletica discreta, armonica e perfettamente coordinata con l’architettura.