Casa Sollievo della Sofferenza, l’Ospedale di San Giovanni Rotondo voluto da Padre Pio e inaugurato nel 1956, è oggi una realtà di rilievo nell’assistenza sanitaria a livello nazionale e internazionale, conosciuto in tutto il mondo come l’Ospedale di Padre Pio.
Situato a poche decine di metri dal Convento dei Frati Cappuccini dove visse e morì San Pio da Pietrelcina, l’Ospedale si presenta come un complesso di edifici che coprono un’area estesa circa 100.000 metri quadri.
Inaugurata negli anni Cinquanta, Casa Sollievo della Sofferenza è oggi una struttura moderna, organizzata secondo i più recenti criteri di gestione sanitaria e dotata delle più evolute tecnologie.
“La struttura che sfiderà i secoli”, come l’ha definita Padre Pio, inizialmente nata per soddisfare solo il bisogno sanitario del territorio del Gargano, è cresciuta fino ad assumere le dimensioni di una complessa e articolata organizzazione nazionale e internazionale.
Il progetto di wayfinding, interno ed esterno, seppur con supporti moderni, si integra perfettamente nelle peculiarità architettoniche della struttura.
Per la linea di supporti segnaletici è stato scelto il sistema modulare Meridio a superficie convessa, elegante e contemporaneo.