Back to top
Image Alt

Maggio 2024 – “La rinascita dell’ospedale Vittorio Emanuele” – Gela

  /  News   /  Maggio 2024 – “La rinascita dell’ospedale Vittorio Emanuele” – Gela

Maggio 2024 – “La rinascita dell’ospedale Vittorio Emanuele” – Gela

La rinascita dell’ospedale Vittorio Emanuele parte dalla riorganizzazione, dal personale, dalle apparecchiature ma anche dall’ordine. In quest’ottica è stata apposta la nuova segnaletica su volontà della direzione strategica rappresentata dal commissario Salvatore Ficarra e dalla direzione sanitaria con Alfonso Cirrone Cipolla.

Confusione al bando! Adesso chi arriva e non conosce la struttura, sa come muoversi e come arrivare nei reparti e servizi.

L’importanza di una segnaletica funzionale raggiunge livelli massimi all’interno degli ospedali, per diverse ragioni. Gli ospedali hanno, di norma, grandi dimensioni, inoltre sono degli ambienti distinti in numerosi settori e reparti: effettuando un paragone con un qualsiasi altro edificio pubblico, l’ospedale è sicuramente quello che presenta il più alto livello di suddivisione interna.

In ospedale arrivano tante persone che versano in uno stato emotivo particolare, magari perché necessitano di un soccorso urgente o semplicemente perché sono in apprensione per il ricovero di una persona cara, di conseguenza il loro livello di attenzione e di concentrazione nella consultazione della segnaletica può essere molto basso. Alla luce di questo, è evidente, in un ospedale la segnaletica deve essere particolarmente nitida, chiara ed intuitiva.

Parlare di segnaletica all’interno degli ospedali è fondamentale : affinché gli spazi di questi edifici pubblici siano organizzati in modo ottimale e affinché l’individuazione dei reparti di interesse si riveli agevole, è necessario strutturare delle vere e proprie strategie di Wayfinding.

La parola Wayfinding potrebbe essere tradotta con il termine “orientamento”: il significato di tale concetto è dunque molto ampio, ciò significa che per strutturare un Wayfinding efficace è utile lavorare sotto molteplici punti di vista e la segnaletica è soltanto uno di essi.
La strutturazione dell’edificio, l’illuminazione, i modi con cui sono decorate le pareti, gli abbinamenti di colori, sono solo alcuni esempi di aspetti che hanno un’influenza a livello di Wayfinding.
In edifici pubblici quali gli ospedali è fondamentale curare il Wayfinding in modo scrupoloso, professionale e senza trascurare alcun dettaglio.

 

fonte: www.ilgazzettinodigela.it

d