Back to top
Image Alt

Casa della Comunità di Agrigento

Segnaletica per il primo presidio sanitario di prossimità in Sicilia

Per la Casa della Comunità di Agrigento, realizzata all’interno dell’ex Ospedale “San Giovanni di Dio”, Ikon ha curato l’installazione della nuova segnaletica esterna ed interna, contribuendo alla riconoscibilità e all’accessibilità della struttura.

L’intervento ha incluso:

  • Totem direzionali e insegne non luminose, per facilitare l’identificazione dell’edificio e dei principali punti di accesso.
  • Sistema modulare Cartesio, adottato per l’organizzazione e la leggibilità degli spazi interni, in linea con le nuove linee guida sanitarie.

Un progetto nell’ambito del PNRR

L’intervento fa parte del piano di Potenziamento della Rete Ospedaliera Siciliana, finanziato con fondi PNRR, che prevede la realizzazione o il rifacimento della segnaletica sanitaria in tutta la regione. La Casa della Comunità di Agrigento è la prima struttura di questo tipo attiva in Sicilia.

Funzione e accoglienza per una sanità di prossimità

La segnaletica è stata progettata per supportare la missione della struttura: essere un punto di riferimento per l’accoglienza, l’orientamento e la presa in carico di cittadini, in particolare fragili e cronici, promuovendo l’integrazione tra servizi sanitari, sociali e medici di base.

Categoria:

Data:

d