Il restyling della segnaletica di orientamento dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda nasce dall’esigenza di accompagnare l’utente in una realtà che ha avuto una continua evoluzione negli ultimi anni.
Da qui la necessità di individuare chiaramente i percorsi e gli accessi esterni, i percorsi verticali interni suddivisi in base alle AREE di appartenenza.
L’obiettivo principale del progetto Wayfinding è stato quello di ottimizzare l’utilizzo degli spazi, uscendo dalle personalizzazioni di ambulatori specifici o reparti ed introducendo concetti di AREE di attività omegenea così come di settori di degenza caratterizzati dallo stesso livello di assistenza infermieristica.
Per indirizzare chiaramente l’utente verso una precisa zona si è utilizzando un codice univoco di identificazione così composto: Area | piano | attesa o settore.
Il sistema segnaletico utilizzato è CARTESIO, la grafica dei segnali si integra in armonia con gli ambienti, richiamando le geometrie e i colori presenti nelle aree di attesa e nelle zone d percorrenza destinate all’utenza.