La segnaletica esterna al Policlinico “G.Martino” di Messina presentava una sovrabbondanza di cartelli mal collocati e mal ridotti, con grafiche diverse e con troppe informazioni.
Il progetto di complessiva revisione della segnaletica esterna è stato elaborato e realizzato da IKON Segnali a seguito dell’aggiudicazione di gara di appalto europea, in accordo con il Direttore del Settore Tecnico Ing. Alessandro Caltagirone ed il suo collaboratore Per. Ind. Paolo Croce.
L’obiettivo era quello di strutturare una rete di informazioni semplice ma completa per accogliere gli utenti agli ingressi del Policlinico e guidarli verso i vari Edifici.
In prossimità dei tre ingressi principali è stata prevista una “isola informativa” che orienta il visitatore con la mappa dell’area ospedaliera e le informazioni in ordine alfabetico sulla ubicazione dei reparti e dei servizi.
La segnaletica direzionale, collocata nei nodi di smistamento primari, oltre a fornire soluzioni funzionali per la circolazione, offre un notevole contributo di arredo urbano, inserendosi nell’ambiente in modo armonico e gradevole.
Le strutture sono realizzate completamente in alluminio, con cartelli su palo a sezione ottagonale Ø 180 mm, la finitura è in pellicola rifrangente per garantire la visibilità anche nelle ore notturne.