Back to top
Image Alt

Grafica a pavimento

  /    /  Grafica a pavimento

Grafica a pavimento

Floorsigns e floorgraphics

Forse il primo segno al mondo che indicava la via era un segno per terra, forse un ramo spezzato o un graffio sulla sabbia. La comunicazione a pavimento è uno dei complementi essenziali di un progetto visivo all’interno di un negozio, di uno shopping center, di una qualsiasi attività aperta al pubblico, così come in ambienti industriali, di produzione e magazzini, o in ambienti pubblici come ospedali, musei e aeroporti. 

Nonostante sia raramente considerata in un piano di comunicazione efficace, la grafica a pavimento è una delle applicazioni più in crescita nella stampa digitale.

In ambito di un progetto segnaletico la maggior parte dei supporti sono posizionati ad altezza uomo o a sospensione; tuttavia, ci sono circostanze in cui la segnaletica posizionata a terra può offrire una soluzione alternativa ad un importante problema di orientamento. Ad esempio, se le pareti non sono disponibili, se non sono presenti controsoffitti adiacenti da cui sospendere la segnaletica e se non c’è spazio per quella autoportante, la grafica a pavimento diventa la soluzione chiave. Generalmente la segnaletica a pavimento viene utilizzata per evidenziare i percorsi attraverso un progetto cromatico ben definito.

 

*Alcune immagini sono ad esclusivo titolo esemplificativo

d